Atelier del Design | Fuorisalone 2023

In piazza Tricolore a Milano il design sartoriale ha trovato casa. “Atelier del Design” è il nuovo progetto che viene inaugurato in occasione della Milano Design Week 2023. Uno spazio importante, e di proprietà, che si sviluppa su una superficie di 500 mq. e interamente dedicato all’interior design e all’home industry declinati in quella concezione tailor made che contraddistingue da diversi anni la filosofia progettuale di Andrea Castrignano.. “Atelier del Design” è un luogo dedicato all’unicità e all’eccellenza dello stile italiano. La casa concepita come un abito da indossare: non a caso Andrea Castrignano ha scelto la parola “atelier” per definire questo nuovo spazio, in cui ogni dettaglio viene curato e realizzato con cura sartoriale. Di Andrea Castrignano, con tappeti Custom Made di Arazi Home, disegnanti da Castrignano. ph Stefano Scarano

 

L’interior designer Andrea Castrignano presenta due inedite collezioni da lui firmate:

– Rugs Collection

la prima collezione di tappeti disegnati da Andrea Castrignano per Arazi Home

– Camouflage Textile Collection

la collezione di tessuti d’arredo firmata da Andrea Castrignano per Brochier

 

Andrea Castrignano Rugs Collection

La prima collezione di tappeti disegnati da Andrea Castrignano per Arazi Home

Andrea Castrignano continua nell’esplorazione del product design e presenta la prima collezione di tappeti custom disegnata per Arazi Home, azienda italiana con oltre sessant’anni di esperienza nel settore.

Tappeti unici per trame, colori e linee che rispecchiano il gusto e lo stile eclettico dell’interior designer che ha fatto del tailor made la propria fonte di ispirazione.

Accessorio in grado di arricchire e abbellire un ambiente, aumentandone il comfort, il tappeto è infatti un complemento importante nel progetto di arredo, purché in armonico equilibrio con gli altri elementi.

A caratterizzare la collezione, che si compone al momento di quattro modelli (due tondi e due rettangolari), il disegno Camouflage rivisitato da Castrignano in chiave geometrica. Interpretazione originale e inedita di un tema assai caro alla moda, nella rilettura di Castrignano il Camouflage diventa un gioco geometrico di linee e rombi che si intersecano e corrono paralleli, andando così a enfatizzare una bidimensionalità che prende corpo e volume grazie alla trama materica creata dai preziosi filati annodati a mano.

La grande esperienza di Arazi Home nell’arte della tessitura artigianale dei tappeti ha reso possibile la perfetta unione tra elementi tradizionali, come la seta e la lana lavorate a mano, e il disegno innovativo creato da Castrignano.

Come sempre è il colore a contraddistinguere i progetti di Andrea, che anche in questa declinazione esprime una sensibilità particolare e inimitabile nell’accostamento delle varie sfumature.

I primi quattro esemplari della collezione sono giocati sui toni e le varie nuance del Wengè, del verde Army e del grigio Ardesia: le sfumature più chiare sul fondo in lana lasciano risaltare le tonalità più scure della seta in un evidente e voluto contrasto. La differenza di filato crea così un movimento particolare sulla superficie tessuta, enfatizzandone la matericità.

Color Knots | Camouflage Wengé

Tappeto annodato a mano 80 nodi

Nepal weaving, lana e seta, cm 300 x 200

Color Knots | Camouflage Army light

Tappeto annodato a mano 80 nodi

Nepal weaving, lana e seta, cm 250 x 300

 

Color Knots | Camouflage Army

Tappeto annodato a mano 80 nodi

Nepal weaving, lana e seta, diametro cm 200

Color Knots | Camouflage Ardesia

Tappeto annodato a mano 80 nodi

Nepal weaving, lana e seta, diametro cm 200