Atelier del Design | Fuorisalone 2023

In piazza Tricolore a Milano il design sartoriale ha trovato casa. “Atelier del Design” è il nuovo progetto che viene inaugurato in occasione della Milano Design Week 2023. Uno spazio importante, e di proprietà, che si sviluppa su una superficie di 500 mq. e interamente dedicato all’interior design e all’home industry declinati in quella concezione tailor made che contraddistingue da diversi anni la filosofia progettuale di Andrea Castrignano.. “Atelier del Design” è un luogo dedicato all’unicità e all’eccellenza dello stile italiano. La casa concepita come un abito da indossare: non a caso Andrea Castrignano ha scelto la parola “atelier” per definire questo nuovo spazio, in cui ogni dettaglio viene curato e realizzato con cura sartoriale. Di Andrea Castrignano, con tappeti Custom Made di Arazi Home, disegnanti da Castrignano. ph Stefano Scarano

Durante il Fuorisalone 2018, dal 17 al 22 aprile, i tappeti Arazi Home sono diventati parte essenziale di Roof View 4.0., progettato del famoso interior designer milanese.

Tre i tappeti Arazi Home presenti in Roof View 4.0, il progetto di Andrea Castrignano presentato in occasione del Fuorisalone 2018 presso il suo studio di progettazione in Via Adige 11 a Milano, nel neonato Romana Design District®, un progetto di valorizzazione territoriale e culturale dedicato al mondo del design, che coinvolgerà il tessuto urbano che si sviluppa attorno a Corso di Porta Romana e Corso Lodi.

Arazi Home e Andrea Castrignano insieme hanno studiato e ideato dei tappeti che diventano parte integrante dell’intero ciclo creativo dell’arredo. Il tappeto non è, come spesso accade, la scelta finale, ma viene concepito durante la fase creativa del progetto: forme, colori e misure sono in perfetto equilibrio armonico con gli altri elementi d’arredo.

Tappeti unici per trame, colori linee essenziali e moderne. Il concept dell’interior design del lussuoso rooftop ideato da Castrignano è basato sull’incontro di linee spezzate perpendicolari che si innestano sulle pareti, incidono gli arredi e proseguono sul soffitto avvolgendo e disegnando lo spazio. Attraverso i tappeti, le stesse linee si ritrovano anche a pavimento, solcando la trama di base con altezze differenti.

Evocando le tele di Mondrian, si arriva ad ottenere una perfetta unione tra elementi tradizionali, come la seta e la lana lavorata a mano, e tendenze innovative dell’abitare contemporaneo. I colori chiari sul fondo in lana lasciano risaltare le tonalità più scure della seta in un evidente e voluto contrasto. La differenza di matericità dona un movimento particolare alla superficie tessuta, arricchendo notevolmente gli interni.